AMD FSR 2.0 ora disponibile nella versione PC di God of War

AMD FSR 2.0 è stata aggiunta alla versione PC di God of War con l’aggiornamento di oggi v1.0.12, come rivelato dallo sviluppatore Sony Santa Monica con un breve messaggio.

  • FidelityFX Super Resolution 2.0 è stato implementato ed è ora disponibile come opzione di ridimensionamento della risoluzione nel menu delle impostazioni del display
  • Le funzioni di accessibilità Attiva/disattiva mira/blocca ora non avranno più un comportamento incoerente.

God of War è solo il terzo gioco a supportare ufficialmente AMD FSR 2.0, dopo Deathloop di Arkane e Farming Simulator 22 di Giants Software, che hanno aggiunto AMD FidelityFX Super Resolution 2.0 con una patch rilasciata la scorsa settimana.

È interessante notare che God of War non era nell’elenco dei prossimi giochi AMD FSR 2.0, che include i seguenti titoli:

  • Asterigo
  • Delisio
  • EVE in linea
  • Abbandonato
  • A terra
  • Simulatore di volo Microsoft
  • NiShui Han
  • Remake del mondo perfetto
  • Remake di spadaccino
  • Sconosciuto 9: Risveglio

Ciò suggerisce che altri sviluppatori potrebbero improvvisamente aggiungere il supporto per la nuova versione AMD della tecnologia di upscaling ai loro giochi, offrendo felici sorprese ai giocatori su PC. Sebbene God of War supporti già NVIDIA DLSS, chiunque abbia una scheda grafica AMD o una scheda grafica NVIDIA non RTX potrà ora godersi il gioco a frame rate fluidi con una qualità di upscaling di gran lunga migliore rispetto a AMD FSR 1.0.

La prima iterazione utilizzava una tecnica di upscaling spaziale che inevitabilmente comportava compromessi sulla qualità dell’immagine, mentre AMD FSR 2.0 utilizza l’upscaling temporale senza algoritmi di machine learning (a differenza di DLSS di NVIDIA e XeSS di Intel). Il risultato è francamente impressionante e abbastanza paragonabile a NVIDIA DLSS, almeno in Deathloop.

L’upscaling temporale di AMD FSR 2.0 utilizza il colore del fotogramma, la profondità e i vettori di movimento nella pipeline di rendering e sfrutta le informazioni dai fotogrammi precedenti per creare output con upscaling di altissima qualità e include anche l’anti-aliasing ottimizzato di alta qualità. Le soluzioni di upscaling spaziale come FSR 1.0 utilizzano i dati del frame corrente per creare l’output di upscaling e si basano sull’anti-aliasing separato incorporato nella pipeline di rendering di un gioco. A causa di queste differenze, FidelityFX Super Resolution 2.0 offre una qualità dell’immagine notevolmente superiore rispetto a FSR 1.0 con tutte le modalità di qualità predefinite e le risoluzioni dello schermo.

Mentre l’introduzione di AMD FSR 2.0 nella versione PC di God of War potrebbe essere presa come un suggerimento che Santa Monica potrebbe usarlo nel prossimo God of War: Ragnarok, vale la pena ricordare che non abbiamo conferme definitive che FidelityFX Super La risoluzione 2.0 è supportata su PlayStation 5 (mentre è già disponibile per gli sviluppatori Xbox).

Detto questo, considerando il crescente supporto di Sony alla piattaforma PC e il successo iniziale del porting per PC di God of War (ha venduto quasi un milione di copie in un paio di mesi), è probabile che God of War: Ragnarok verrà finalmente rilasciato su PC con supporto per tecnologie di upscaling come AMD FSR 2.0, NVIDIA DLSS e possibilmente anche Intel XeSS.


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